Lo Studio Legale Associato Zanotelli nasce nel 2000 dall’unione delle diverse esperienze maturate dai suoi due soci fondatori: quella giuslavoristica dell’Avv. Laura Zanotelli, consolidata sia nell’attività di collaborazione e dottorato di ricerca svolta presso le Università degli Studi di Milano e di Pavia, sia nello Studio legale associato di Ernst & Young in Milano e quella aziendale/societaria dell’Avv. Eric Zanotelli, per anni responsabile dell’area Legal di una società di caratura mondiale nelle arti grafiche, prima di dedicarsi alla libera professione.
Queste competenze originarie si sono progressivamente ampliate grazie allo studio e ad un aggiornamento costante, così che oggi siamo in grado di offrire assistenza qualificata in diverse altre aree del diritto civile: tra queste il diritto dei CONTRATTI e il diritto di FAMIGLIA – e così il mondo delle relazioni che ne fanno parte –, ambiti sviluppati con particolare attenzione e passione.
Dal 2010 l’Avv. Elena Consonni è diventata parte integrante dello Studio, e oggi, grazie ad un team affiatato e ad una rete di affidabili corrispondenti nei principali Fori italiani, operiamo con la massima efficacia praticamente su tutto il territorio nazionale.
L’avvocato è abituato a ragionare per schemi di diritto: inquadrata la fattispecie, richiede le informazioni da inserire nello schema, scarta ciò che non vi rientra; e quando il puzzle è completo, ragiona in termini di giudizio (quanto forte sarebbe la posizione in un contenzioso giudiziario).
Il che è corretto e necessario nella prospettiva della lite giudiziale, che tuttavia spesso non è la strada più efficace di tutela degli interessi del Cliente.
Per questo, negli anni, abbiamo dedicato una attenzione crescente alla formazione su metodi di risoluzione delle controversie alternativi al giudizio: la negoziazione basata sugli interessi, la mediazione e la pratica collaborativa come metodo non contenzioso di risoluzione delle controversie familiari.
Questo è l’approccio, trasparente e responsabile, che ci ha consentito di creare, con molti dei nostri clienti, relazioni che durano ormai da oltre due decenni.