+39 02 7388 707
·
info@studiozanotelli.it
·
Lun - Ven 09:00-18:00
Contattaci per informazioni

Circolare Min. Interno 2 maggio 2020. Covid-19, circolare ai prefetti sulle misure della Fase 2

Il Ministero dell’Interno fornisce ai Prefetti le istruzioni e chiarimenti per l’applicazione del DPCM 26 aprile 2020 e l’attuazione dei controlli a loro demandati (in tema di spostamenti individuali, attività su aree private e pubbliche, attività motoria e sportiva, cerimonie funebri, attività commerciali al dettaglio, servizi di ristorazione, attività produttive commerciali ed industriali ed altro).

Mi pare che le conclusioni rendano bene lo spirito in cui opera il Governo: il sistema dei controlli è fondato sulla consapevolezza dell’incidenza che i provvedimenti a tutela della salute hanno sulla sfera dei diritti individuali e sulla regolamentazione delle attività produttive.

Rispetto a queste ultime è necessario monitorare in modo adeguato che la ripresa, necessaria, vada di pari passo con la pure necessaria tutela della salute dei lavoratori. “D’altro canto, per quanto riguarda le prescrizioni sulla possibilità di spostamento delle persone, ferma restando l’assoluta necessità di far leva sul senso di responsabilità dei singoli cittadini, il quadro complessivo delle misure adottate impone di trovare un punto di equilibrio tra il primario obiettivo di salvaguardare la salute pubblica (da perseguire essenzialmente con il divieto di assembramento e con il distanziamento interpersonale (…), e l’esigenza di contenere l’impatto sulla vita quotidiana dei cittadini”: da ciò l’indicazione che il caso concreto sia oggetto di un prudente ed equilibrato apprezzamento, coerente con le disposizioni del DP. LZ

Download pdf