+39 02 7388 707
·
info@studiozanotelli.it
·
Lun - Ven 09:00-18:00
Contattaci per informazioni

Diritto di famiglia e Pratica Collaborativa

Lo Studio offre assistenza e consulenza per la risoluzione di controversie familiari, con una particolare attenzione a quelle legate alla crisi della coppia (separazione, divorzio e procedure per la regolamentazione dell’affidamento e del mantenimento dei figli di genitori non coniugati).

Si tratta di un settore del diritto delicato, per la natura degli interessi coinvolti, quasi sempre di carattere non solo economico, nel cui ambito le controversie rischiano di compromettere le relazioni tra le parti: ecco perché la ricerca di un accordo, attraverso la negoziazione dei contenuti, assume un ruolo prioritario.

Con questa consapevolezza, proponiamo anche il metodo della cd. Pratica Collaborativa come metodo non contenzioso di risoluzione dei conflitti familiari, fondato sui principi di buona fede, trasparenza e riservatezza, nell’ambito del quale le parti, coadiuvate dai legali e da esperti delle relazioni familiari, mettono a fuoco i loro interessi e bisogni reali per individuare, con un forte apporto personale, soluzioni orientate verso il futuro.

Lontano da una logica di puro conflitto che vede un vincitore ed un perdente, scopo della Pratica Collaborativa, è supportare le parti, i genitori, nella ripresa di un dialogo, per garantire accordi consapevoli e rispettosi delle esigenze e dei bisogni di tutte le parti coinvolte e così capaci di durare nel tempo  (https://praticacollaborativa.it/).

L’Avv. Laura Zanotelli è socio A.I.A.F. (Associazione italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori) dal 2008 e A.I.A.D.C. (Associazione Italiana Professionisti Collaborativo) dal 2015.