+39 02 7388 707
·
info@studiozanotelli.it
·
Lun - Ven 09:00-18:00
Contattaci per informazioni

Ho acquisito una solida preparazione in ambito giuridico ed un metodo rigoroso, grazie all’esperienza maturata negli anni della collaborazione con l’Istituto di Diritto del Lavoro presso l’Università Statale degli Studi di Milano e del Dottorato di Ricerca presso l’Università Statale degli Studi di Pavia. Dal 2000 svolgo l’attività professionale in proprio come socia contitolare dello Studio Legale Associato Zanotelli: una esperienza pluriennale che nel tempo si è arricchita di contenuti, non strettamente giuridici, ma anche relazionali, necessari per affrontare una professione in profondo cambiamento.

Laura Zanotelli

Email l.zanotelli@studiozanotelli.it

Curriculum Vitae

Avvocato civilista, diritto di famiglia

Dal 2000 svolgo l’attività professionale in proprio come socia contitolare dello Studio Legale Associato Zanotelli: una esperienza pluriennale che nel tempo si è arricchita di competenze non solo strettamente giuridiche, ma anche relative alla gestione dei conflitti, necessarie per affrontare una professione in profondo cambiamento.
Sono iscritta nell’elenco degli avvocati disponibili al patrocinio a spese dello Stato in materia di famiglia e obbligazioni e contratti.

Novembre 2002 – Maggio 2008: attività di consulenza presso Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori. Si è trattato di un servizio di consulenza telefonica reso a favore dell’utenza iscritta all’associazione, che di volta in volta sottoponeva problemi e quesiti; la prima consulenza era talvolta seguita da un intervento scritto come legale.

Gennaio 1998 – febbraio 1999: esperienza lavorativa presso lo Studio Associato Legale Tributario della Ernst & Young di Milano (via Cornaggia n. 10), come componente del Centro Studi di diritto del lavoro.

In ambito Universitario

1995-2000 – attività di ricerca svolta in modo continuativo presso l’Istituto di diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Milano (Prof. Luciano Spagnuolo Vigorita); – tutorship di laureandi e di studenti con lavori individuali e conduzione di gruppi per seminari; – seconda classificata al Premio Fondazione Malagugini per la redazione di elaborato sul tema “Legge e contrattazione collettiva nel pubblico impiego: verso una riforma del rapporto ed una ridefinizione del sistema di relazioni sindacali” (1996-1997). Nel corso di questo periodo ho pubblicato su Riviste di settore note a sentenza e brevi commenti.

 

Formazione

Nell’ambito della formazione permanente prevista per gli avvocati, dal 2008 ho inoltre frequentato una pluralità di convegni/seminari in materia di diritto di famiglia (per lo più organizzati dall’AIAF), di diritto civile – con un’attenzione prevalente al tema della responsabilità civile e del risarcimento del danno – , di diritto del lavoro e processuale civile.
Negli ultimi anni l’attenzione è stata poi dedicata all’acquisizione di competenze specifiche per le tecniche di negoziazione.

2021 (gennaio-maggio) Corso Base per Mediatori civili e commerciali organizzato dalla Camera Arbitrale di Milano. (54 ore, conseguimento del titolo nel giugno 2021).

2000 (ott. 95-ott.99). Dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e relazioni industriali – Ciclo XI, Università degli Studi, Facoltà di Giurisprudenza. Tesi dal titolo “Natura e fondamento del potere disciplinare del datore di lavoro pubblico”, relatore di dottorato: relatore Prof. L. Spagnuolo Vigorita.

A.A. 1994-1995 Laurea in Giurisprudenza – Università degli Studi di Milano, tesi in Diritto del Lavoro “Le azioni positive nella l. n. 125/91”, relatori Prof. L. Spagnuolo Vigorita, Dott.ssa L. Castelvetri. 

 

Appartenenza ad associazioni

AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i Minori (dal 2009);
AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi (dal 2015).